Anche questa polizza così come la polizza RC Auto è obbligatoria per legge e si rivolge ai
liberi professionisti Medico, Ingegnere, Commercialista, Avvocato, Ostetrica, Agente, (tranne alcune categorie come ad esempio i giornalisti) e nasce sempre dall’esigenza di una maggior tutela del terzo danneggiato e dalla tutela del patrimonio dell’Assicurato che, a seguito di negligenza, imprudenza e imperizia, ossia a colpa professionale, crea un danno economicamente quantificabile al cliente o paziente. Quest’ultimo, quindi, invita il Professionista a risarcire quel danno ed a questo punto interviene la polizza professionale: la compagnia di assicurazioni si sostituisce al Professionista nel pagamento del danno al terzo, ma anche il professionista stesso in caso di eventuali rivalse degli Enti presso i quali svolgono la propria attività.
Massimale:
Corrisponde al massimo esborso che l’Assicuratore si impegna a pagare in caso di sinistro. Consigliamo di stipulare una polizza professionale con un massimale di almeno di € 1.000.000,00.
Retroattività:
E’ una delle clausole fondamentali di un’assicurazione professionale. Permette di coprire le prestazioni professionali poste in essere negli anni precedenti alla stipula della polizza. La retroattività copre tutti i fatti pregressi salvo quelli per i quali è già stato aperto un sinistro oppure ci siano circostanze “in odore” di sinistro (cd. “circostanza nota”).
Postuma:
Tale garanzia copre richieste di risarcimento successive alla scadenza della polizza non rinnovata. Generalmente viene concessa solo per cessazione definitiva dell’attività professionale come per il pensionamento o chiusura di partita iva.
Questionario / Modulo di Proposta:
E’ il questionario da compilare a cura del Contraente/Assicurato che viene richiesto dalla Compagnia prima dell’emissione di qualsiasi polizza professionale. Tale documento riveste una fondamentale importanza in quanto, eventuali informazioni non corrette presenti nel questionario, potrebbero invalidare il diritto di risarcimento derivante da un’assicurazione professionale.
Franchigie:
La Franchigia è l’importo fisso che resta a carico dell’Assicurato in caso di sinistro.