La polizza trasporti tutela le aziende di autotrasporti e gli spedizionieri da ogni responsabilità in qualità di vettore stradale prevista dalla legge per la merce
danneggiata o perduta durante il trasporto. Nell’ambito di questa copertura in accordo con il proprietario delle merci, si può attivare anche una copertura di danno ad hoc per superare i limiti di risarcimento previsti dalla copertura di responsabilità vettoriale. I Clienti possono optare sia per forme di copertura all risks sia per forme a rischi nominati. In particolare nel primo tipo la copertura sarà operante per tutti i rischi tranne quelli espressamente esclusi in polizza, che può essere adattata alle esigenze delle aziende operanti nei più disparati settori merceologici che commercializzano in Italia e all’estero. Le coperture sono prestate per le merci dal momento in cui lasciano il magazzino, di partenza, fino alla località e/o magazzino di destinazione finale.
Assicurando direttamente la merce, senza accontentarsi della limitata copertura della polizza di responsabilità del vettore, l’azienda assicurata avrà:
- coperture più ampie in termini sia di valore assicurato che di rischi coperti (ad
esempio l’operatività anche in Paesi in cui sono in corso turbative socio politiche) rispetto alla polizza che normalmente il vettore può garantire (che prevede una limitazione di responsabilità pari ad € 1,00 al chilogrammo della merce danneggiata o perduta);
- una copertura a regolazione su un parametro facilmente identificabile come il fatturato noli.
Ove ci sia un’esigenza legata a trasporti occasionali, in luogo della polizza a regolazione, la Nuova Antonio Bellettieri s.r.l., offre coperture a condizioni da concordare anche per un singolo viaggio o in “abbonamento”. In quest’ultimo caso con un unico contratto si potrà attivare la copertura merci per singoli viaggi che verranno comunicati di volta in volta dall’Azienda in base alle specifiche esigenze.